Go to Top

Il successo di “Differenzio anch’io”

scoiattolo_mascotte differenzio anche io

Prenderà il via il prossimo 20 gennaio 2016 la sesta edizione di “Differenzio Anch’io”, il progetto di educazione ambientale promosso dal Comune di Aprilia e dedicato alle scuole.

Il progetto è finalizzato all’acquisizione, da parte degli studenti delle classi IV e V delle scuole primarie, delle nozioni corrette per la gestione ecosostenibile dei rifiuti (dalla raccolta differenziata alla minore produzione di essi, per esempio acquistando prodotti con minori imballaggi), attraverso lo sport, nella fattispecie la pallacanestro grazie alla rinnovata collaborazione con la Virtus Basket.

Gli alunni protagonisti, attraverso un gioco in cui si uniscono la pallacanestro e la selezione dei rifiuti, imparano i concetti fondamentali della raccolta differenziata, motivazioni ambientali, legislative, errori da evitare o modalità appropriate. Le classi quinte, al loro secondo anno del progetto, approfondiscono il tema del trattamento e riciclo dei rifiuti, anche attraverso visite guidate presso le aziende site sul territorio dove vengono avviate a recupero diverse tipologie di materiali raccolti porta a porta.

A maggio, come di consueto, avrà luogo la giornata conclusiva del progetto presso , durante la quale avrà luogo la premiazione delle classi più meritevoli.

 

selfgardendifferenzioancheio

selfgarden

differenzioancheio

 

premiazionedifferenzioancheio