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Politica QA&S

Politica Qualità Ambiente & Sicurezza

La Self Garden svolge l’attività di recupero, e trattamento di rifiuti speciali non pericolosi per la produzione di fertilizzanti per l’agricoltura, floricultura, e frutticoltura. L’azienda fonda la propria politica Qualità Ambiente & Sicurezza, recepita nel proprio MOG 231/01, sull’ impegno costante, al miglioramento continuo delle performance ambientali, sociali nella prevenzione e tutela della salute dei lavoratori nel pieno rispetto dell’individuo e dell’ambiente e di governance assicurando un processo decisionale reattivo, inclusivo, partecipativo e rappresentativo a tutti i livelli; è determinata a contribuire positivamente al raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, minimizzando gli impatti ambientali e l’esposizione ai rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ottimizzando l’uso delle risorse naturali, e l’efficienza delle attrezzature. La Direzione si impegna a garantire un’occupazione dignitosa a tutto il personale, riconoscere il ruolo delle diversità, incentivare la cultura della pluralità, valorizzando la professionalità di tutti i lavoratori per promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile. S’impegna ad assumere un ruolo attivo nella promozione e guida di tutte le attività che influenzano l’Ambiente e la Sicurezza e Salute dei Lavoratori, attraverso la diffusione a tutti i livelli, dei contenuti della politica aziendale e dei risultati della verifica del corretto recepimento e attuazione; sviluppa inoltre, la cultura del welfare aziendale con l’impegno di promuovere attività virtuose di benessere organizzativo tese al miglioramento delle condizioni dei luoghi di lavoro e alla crescita integrale della persona per garantire una vita sana e benessere a tutti per tutte le età. Reprime condotte aggressive, al fine di garantire un clima di cordialità nel contesto sociale, quale strada della virtù e produttività. S’impegna al trattamento dei dati personali, acquisiti per le finalità dell’attività svolta, trattati conformemente ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela dei diritti e della riservatezza. S’impegna altresì, a garantire un’istruzione di qualità inclusiva a tutti i livelli promuovendo e attuando una formazione costante quale opportunità di apprendimento continuo per tutti i lavoratori; attua un orario flessibile, concede benefit aziendali ai dipendenti quali bevande, caffè gratis, polizza assicurativa infortunio h24 e bonus per  i lavoratori dipendenti, una personalizzazione del calendario ferie per cercare di accogliere il più possibile le esigenze dei singoli lavoratori. La politica Qualità, Ambiente & Sicurezza costruita su principi di legalità, correttezza, trasparenza, impegno alla prevenzione dei rischi nonché il rispetto della dignità della persona e dei diritti umani si sviluppa nell’impegno delle seguenti mission e strategie:

MISSION:

  • Soddisfacimento delle esigenze e delle aspettative del cliente e del mercato, garantendo modelli sostenibili di produzione e di consumo per il mantenimento di una primaria reputazione in fatto di qualità di prodotto e di servizio erogati;
  • Ottimizzazione del ciclo produttivo nell’ottica della Green Economy, della tutela e salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro con l’obiettivo di prevenire incidenti, infortuni e malattie professionali;
  • Adozione di un’infrastruttura resiliente, sostenibile e duratura per favorire un ambiente idoneo in una combinazione di fattori umani, psicologici e fisici al fine di sostenere il processo di crescita delle risorse umane considerate fondamentali per lo sviluppo aziendale.
  • Armonizzazione degli obiettivi e traguardi ambientali e di sicurezza con quelli di natura etico – sociali, economico-finanziari e di governance.
  • Definizione di obiettivi specifici quantificati, ove possibile, e dettagliati nei periodici Riesami della Direzione.

STRATEGIE:

  • Garanzia della Compliance Ambiente & Sicurezza ritenendo che ciò debba essere sentito come un dovere da parte di tutti i ns. lavoratori;
  • Monitoraggio, addestramento e formazione per il miglioramento continuo del SGQAS nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile e traguardi aziendali.
  • Informazione, Formazione e sensibilizzazione sui rischi aziendali connessi a tutti i lavoratori con specifico riferimento alla mansione svolta.
  • Monitoraggio e segnalazione dei near miss volte alla riduzione degli incidenti e garanzia di un sistema consolidato per la gestione di precauzione, prevenzione, protezione e gestione del rischio.
  • Pianificazione e attuazione di sistemi di gestione per la sicurezza e ambiente dimensionati alle effettive esigenze dello stabilimento produttivo, piani di emergenza, adozione di misure preventive per la salvaguardia ambientale con riduzione degli impatti ambientali e di sicurezza connessi a potenziali emergenze.
  • Impegno nella ricerca e sviluppo per la progettazione dei servizi e prodotti, per la selezione delle attrezzature, per la scelta dei luoghi di lavoro, dei metodi operativi e degli aspetti organizzativi affinché siano sempre più attenti alla salvaguardia della salute dei lavoratori, dei beni aziendali e della comunità in cui l’azienda opera.
  • Adeguamento continuo dei propri impianti e processi alle più sicure tecnologie innovative per lo sviluppo d’infrastrutture di qualità, affidabili, sostenibili e resilienti, nell’ottica della filiera circolare verso “Rifiuto Zero” e del rifiuto “Km Zero” finalizzato al risparmio delle risorse non rinnovabili, alla salvaguardia della biodiversità e al recupero di materia per la riduzione dell’impatto ambientale e in particolare la riduzione della CO2.
  • Comunicazione responsabile e sensibilizzazione verso l’esterno di tutte le attività che l’azienda sostiene in campo di qualità ambiente e sicurezza;
  • Cooperazione e disponibilità con le autorità pubbliche per la risoluzione di eventuali problematiche di sicurezza e ambientali, con organizzazioni sindacali, e stakeholders;
  • Consultazione, Partecipazione e responsabilità di tutti i lavoratori, secondo le proprie funzioni, attribuzioni e competenze, alla gestione del SSL e al raggiungimento degli obiettivi di sicurezza qualità e ambiente assegnati affinché ci sia pieno coinvolgimento nell’ attuazione del Sistema di Gestione Qualità Ambiente & Sicurezza, nel monitoraggio e nella segnalazione dei near miss per la valutazione del funzionamento ed efficacia del sistema stesso e la riduzione degli infortuni e/o incidenti sul lavoro.
  • Tutela continua dell’ambiente, della responsabilità sociale, della salute e della sicurezza dei propri lavoratori, adottando principi di responsabilità sociale dell’impresa, al fine di sostenere i valori umani e assumere comportamenti responsabili secondo requisiti Etico Sociali quali: divieto di lavoro minorile, lavoro forzato, discriminazioni, molestie o maltrattamenti, parità di genere, libertà sindacale, salari e gratifiche, diminuire la pericolosità delle proprie attività sensibilizzando all’uso dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI);
  • Attenzione alle aspettative dei consumatori che non si limitano più alla consapevolezza di “cosa viene prodotto” (qualità/prezzo), ma di “come viene prodotto” (garanzia di valori etici, ambientali, sociali, di salute e sicurezza).

 Codice Etico