Politica Qualità Ambiente & Sicurezza
La Self Garden svolge l’attività di recupero, e trattamento di rifiuti speciali non pericolosi per la produzione di fertilizzanti per l’agricoltura, floricultura, e frutticoltura. L’azienda fonda la propria politica Qualità Ambiente & Sicurezza, recepita nel proprio MOG 231/01, sull’ impegno costante, al miglioramento continuo delle performance ambientali e della prevenzione e tutela della salute dei lavoratori nel pieno rispetto dell’individuo e dell’ambiente, minimizzando gli impatti ambientali e l’esposizione ai rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ottimizzando l’uso delle risorse naturali, e l’efficienza delle attrezzature. La Direzione si impegna ad assumere un ruolo attivo nella promozione e guida di tutte le attività che influenzano l’Ambiente e la Sicurezza e Salute dei Lavoratori, attraverso la diffusione a tutti i livelli, dei contenuti della politica aziendale e dei risultati della verifica del corretto recepimento e attuazione; inoltre, sviluppa la cultura del welfare aziendale con l’impegno di promuovere attività virtuose di benessere organizzativo tese al miglioramento delle condizioni dei luoghi di lavoro ed alla crescita integrale della persona. Reprime condotte aggressive, al fine di garantire un clima di cordialità nel contesto sociale, quale strada della virtù e produttività. S’impegna al trattamento dei dati personali, acquisiti per le finalità dell’attività svolta, trattati conformemente ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela dei diritti e della riservatezza. Attua una formazione continua, un orario flessibile, concede benefit aziendali ai dipendenti quali bevande, caffè (esteso anche ai business partners), e polizza assicurativa sanitaria e infortunio h24, una personalizzazione del calendario ferie per cercare di accogliere il più possibile le esigenze dei singoli dipendenti. La politica Qualità, Ambiente & Sicurezza costruita su principi di legalità, correttezza, trasparenza, impegno alla prevenzione dei rischi nonché il rispetto della dignità della persona si sviluppa nell’impegno delle seguenti mission e strategie:
MISSION:
- Soddisfacimento delle esigenze e delle aspettative del cliente e del mercato, conseguimento e mantenimento di una primaria reputazione in fatto di qualità di prodotto e di servizio erogati;
- Ottimizzazione del ciclo produttivo nell’ottica della Green Economy, della tutela e salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro con l’obiettivo di prevenire incidenti, infortuni e malattie professionali;
- Promozione di un ambiente idoneo in una combinazione di fattori umani, psicologici e fisici al fine di favorire il processo di crescita delle risorse umane considerate fondamentali per lo sviluppo aziendale.
- Armonizzazione degli obiettivi e traguardi ambientali e sicurezza con quelli di natura etico – sociali, economico-finanziari.
- Definizione di obiettivi specifici quantificati, ove possibile, e dettagliati nei periodici Riesami della Direzione.
STRATEGIE:
- Garanzia dell’aggiornamento e rispetto normativo e legislativo “Ambiente & Sicurezza” ritenendo che ciò debba essere sentito come un dovere da parte di tutti i ns. dipendenti;
- Monitoraggio, addestramento e formazione per il miglioramento continuo del SGQAS nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi e traguardi aziendali.
- Informazione, Formazione e sensibilizzazione sui rischi aziendali connessi a tutti i lavoratori con specifico riferimento alla mansione svolta.
- Monitoraggio e segnalazione dei near miss volte alla riduzione degli incidenti
- Pianificazione e attuazione di sistemi di gestione per la sicurezza e ambiente dimensionati alle effettive esigenze dello stabilimento produttivo, piani di emergenza, adozione di misure preventive per la salvaguardia ambientale con riduzione degli impatti ambientali e di sicurezza connessi a potenziali emergenze.
- Impegno nella ricerca e sviluppo per la progettazione dei servizi e prodotti, per la selezione delle attrezzature, per la scelta dei luoghi di lavoro, dei metodi operativi e degli aspetti organizzativi affinché siano sempre più attenti alla salvaguardia della salute dei lavoratori, dei beni aziendali e della comunità in cui l’azienda opera.
- Adeguamento continuo dei propri impianti e processi alle più sicure, moderne ed efficaci tecnologie nell’ottica della filiera circolare verso “Rifiuto Zero” e del rifiuto “Km Zero” finalizzato al risparmio delle risorse non rinnovabili, e al recupero di materia per la riduzione dell’impatto ambientale e in particolare la riduzione della CO2 al fine di contribuire alla mitigazione del cambiamento climatico.
- Comunicazione e sensibilizzazione verso l’esterno di tutte le attività che l’azienda sostiene in campo di qualità ambiente e sicurezza;
- Cooperazione e disponibilità con le autorità pubbliche per la risoluzione di eventuali problematiche di sicurezza e ambientali, con organizzazioni sindacali, e stakeholders;
- Consultazione, Partecipazione e responsabilità di tutti dipendenti, secondo le proprie funzioni, attribuzioni e competenze, alla gestione del SSL e al raggiungimento degli obiettivi di sicurezza qualità e ambiente assegnati affinché ci sia pieno coinvolgimento nell’ attuazione del Sistema di Gestione Qualità Ambiente & Sicurezza, nel monitoraggio e segnalazione dei near miss per la valutazione del funzionamento ed efficacia del sistema stesso e la riduzione degli infortuni e/o incidenti sul lavoro.
- Tutela continua dell’ambiente, della responsabilità sociale, della salute e della sicurezza dei propri dipendenti, adottando principi di responsabilità sociale dell’impresa, al fine di sostenere i valori umani e assumere comportamenti responsabili secondo requisiti Etico Sociali quali: divieto di lavoro minorile, lavoro forzato, discriminazioni, molestie o maltrattamenti, favorendo pari opportunità, libertà sindacale, salari e gratifiche; diminuire la pericolosità delle proprie attività sensibilizzando all’uso dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI);
- Attenzione alle aspettative dei consumatori e dei clienti che non si limitano più alla consapevolezza di “cosa viene prodotto” (qualità/prezzo), ma di “come viene prodotto” (garanzia di valori etici, ambientali, sociali, di salute e sicurezza, soddisfazione).